Rapporto Polludoc "Smaltimento dei rifiuti contenenti Amianto" commissionato dall'UFAM
Il rapport Polludoc "Smaltimento dei materiali di demolizione contenenti amianto" è stato pubblicato a dicembre 2024 e descrive lo stato della tecnica e le raccomandazioni per lo smaltimento dei materiali di demolizione contenenti amianto. Il documento specifica inoltre i requisiti della legge federale sull'ambiente e intende promuovere una prassi di esecuzione uniforme.
Il rapport è stato commissionato dall'UFAM ed elaborato da Polludoc in collaborazione con l'UFAM, la Suva, armasuisse, i cantoni e le associazioni ASCA-VABS, FAGES, IG Bauschadstoffe, VBSA/ASED, Asi-VBSA e ASR ed è stato oggetto di un ampio processo di consultazione.
Il rapporto presenta alcuni punti pertinenti concernenti le pratiche attuali:
- I materiali per la demolizione contenenti amianto sono ora ufficialmente classificati solo nei due codici OTRif seguenti
- 17 06 98 [rnc] per rifiuti edili contenenti amianto eccetto quelli di cui al codice 17 06 05
- 17 06 05 [rs]: per rifiuti edili con fibre d’amianto libere o che si liberano
- L'obbligo di imballaggio si applica ora a tutti i rifiuti contenenti amianto, compresi quelli fortemente agglomerati.
- Il rapporto definisce i requisiti per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti contenenti amianto nei cantieri
- È possibile smaltire rifiuti edili combustibili contenenti crisotilo in un impianto di incenerimento dei rifiuti
- Sono previsti requisiti più chiari concernenti lo smaltimento in discarica e la solidificazione.
L'Allegato 1 rappresenta il pezzo forte del documento e illustra lo stato della tecnica sull'imballaggio e sullo smaltimento per ogni tipo di rifiuto.
Nota importante: il 28.03.2025, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà a Bienne una conferenza (organizzata dall'ASCA-VABS) dedicata a questo rapporto, durante la quale i membri del gruppo di lavoro presenteranno i contenuti in modo più dettagliato. Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione, siete pregati di consultare il seguente sito.