Ascensori/montacarichi/scale mobili
Ascensori/montacarichi/scale mobili
Ascensori, montacarichi e scale mobili possono contenere sostanze nocive come amianto, IPA o PCB in numerosi punti (elenco non esaustivo).
Applicazioni con amianto:
- Guarnizioni per freni.
- Rivestimenti per pavimenti e pareti (incluso l’adesivo) nelle cabine degli ascensori.
- Pannelli leggeri o in cemento-amianto ubicati dietro corpi illuminanti e pannelli elettrici/scatola porta valvole/motori elettrici.
- Vernici antincendio.
- Rivestimenti delle porte/pareti dell'ascensore (eventualmente nello spazio intermedio) con "intonaco", rivestimenti antirombo, pannelli leggeri, pannelli in cemento-amianto o amianto floccato.
- Stucchi (oblò, vetri) di finestre e di vani degli ascensori.
- Adesivi per piastrelle per indicare i piani nei vani degli ascensori, ma anche sul rivestimento delle pareti dei vani di vecchi ascensori senza cabina interna.
- Porte rivestite con pannelli contenenti amianto (soprattutto se si tratta di porte antincendio che conducono direttamente agli appartamenti o se l'ascensore passa attraverso diversi compartimenti antincendio).
- Adesivi per isolamenti posati su soffitto/parete nel locale macchine dell’ascensore.
- Rivestimenti antirombo sotto i singoli gradini delle scale mobili.
Applicazioni con PCB o IPA:
- Pitture contenenti PCB (nell'ascensore, ma anche nel locale macchine e nel vano).
- Negli ascensori idraulici costruiti prima del 1986: residui di lubrificanti contenenti PCB o oli nell’impianto idraulico del locale macchine.
- Pannelli di sughero contenenti IPA (sughero catramato) sul fondo del vano dell’ascensore o come isolamento del locale macchine.
- ecc.
La DGUV (associazione mantello tedesca delle assicurazioni-infortuni) ha pubblicato una guida con informazioni e raccomandazioni dettagliate.
Di seguito si entra nel merito dei soli materiali contenenti amianto. Per gli IPA e i PCB, si vedano le schede tecniche separate.
Rischi per la salute
Senza lavorazione
Dipende dal materiale identificato e dal suo stato (fino al grado di urgenza I secondo il FACH).
Con lavorazione
Dipende dal materiale identificato (fino alla zona di pericolo rossa).
Diagnostica
Nell’ambito di un’indagine diagnostica degli ascensori in uso, non è possibile ispezionare completamente tutti gli elementi suscettibili di contenere sostanze nocive. In genere, una verifica completa delle stesse è possibile unicamente quando gli ascensori sono completamente smontati.
Gli ascensori devono quindi essere esaminati in base a quanto è possibile fare nella situazione data. Nel rapporto va menzionato che l’ispezione non è completa e che durante i lavori di smontaggio possono venire alla luce ulteriori sostanze nocive.
Attenzione: è necessario rispettare le norme di sicurezza sul lavoro per la manipolazione degli impianti elettrici. Non toccare mai le installazioni elettriche o meccaniche fino a quando l'ascensore non è scollegato dal generatore elettrico e messo in sicurezza.
Riparazione/Rimozione
Dipende dal materiale identificato.
Disposizione
Materiale contenente amianto
Codice di rifiuto / Metodo di smaltimento / Imballaggio
- A seconda del tipo di materiale contenente amianto trovato
Note supplementari
- I materiali contenenti amianto devono essere separati dal resto
Osservazione generale
Per lo smaltimento, è necessario prendere in considerazione anche le direttive della Suva. Le vecchie schede tematiche 33063 e 33064 non corrispondono più allo stato della tecnica e saranno sostituite da una nuova scheda tematica della Suva (non ancora pubblicata a marzo 2025), allineata ai contenuti del rapporto Polludoc sullo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.