Newsletter Polludoc dicembre 2024

Newsletter Polludoc dicembre 2024

Smaltimento dei materiali di demolizione contenenti amianto Il rapporto commissionato dall'UFAM dal titolo "Smaltimento dei materiali di demolizione contenenti amianto" è ora disponibile e può essere consultato su Polludoc. Il contenuto del rapporto è stato redatto nel corso di quest’anno da Polludoc in collaborazione con l'UFAM, i Cantoni e le associazioni ed è stato oggetto di un ampio processo di consultazione.

Dal nostro punto di vista, il rapporto offre alcuni punti pertinenti o innovazioni interessanti rispetto alle pratiche attuali:

  • I materiali per la demolizione contenenti amianto sono ora ufficialmente classificati solo nei due codici OTRif seguenti
    • 17 06 98 [rnc] per rifiuti edili contenenti amianto eccetto quelli di cui al codice 17 06 05
    • 17 06 05 [rs]: per rifiuti edili con fibre d’amianto libere o che si liberano
  • L'obbligo di imballaggio si applica a tutti i rifiuti contenenti amianto, compresi quelli fortemente agglomerati.
  • Il rapporto definisce i requisiti per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti contenenti amianto nei cantieri
  • È possibile smaltire rifiuti edili combustibili contenenti crisotilo in un impianto di incenerimento dei rifiuti
  • Sono previsti requisiti più chiari concernenti lo smaltimento in discarica e la solidificazione.
  • L'Allegato 1 illustra lo stato della tecnica sull'imballaggio e sullo smaltimento per ogni tipo di rifiuto.

Questi sono solo alcuni aspetti interessanti e vi invitiamo a leggere il rapporto completo. Inoltre, il rapporto è ufficialmente denominato "rapporto Polludoc a nome dell'UFAM", a dimostrazione dell'importanza di Polludoc nel nostro settore.

 

Conferenza ASCA

Il 28 marzo 2025, dalle ore 09.30 alle 13.00, presso il Palazzo dei Congressi di Bienne, l’ASCA organizzerà una conferenza sul tema dello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, durante la quale i membri del gruppo di lavoro presenteranno i contenuti del rapporto in modo più dettagliato. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili qui.

 

Revisione delle schede tecniche dopo la consultazione

Il gruppo Polludoc ringrazia tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla consultazione delle schede tecniche, inviando numerose osservazioni, nello specifico per le schede gesso, materiali compositi in legno e Isolante in fibre minerali artificiali (le versioni in italiano di queste tre schede saranno tradotte e messe a disposizione a gennaio 2025), HBCD, polveri depositate, prodotti di conservazione del legno e serpentinite. Le osservazioni sono state esaminate e analizzate dalla direzione del progetto Polludoc e sono state sottoposte all'attenzione della commissione di esperti Polludoc. Sulla base dei feedback della commissione di esperti, le schede sono state rivisitate dalla direzione del progetto in consultazione con il comitato direttivo di Polludoc e tradotte. Le versioni finali delle schede sono ora disponibili su Polludoc.

 

Ulteriori aggiornamenti implementati su Polludoc