Rohrisolation mit asbesthaltigem Bitumen-Anstrich - Photo S. Schneebeli

Polludoc rielaborato e aggiornato

Le 37 schede tecniche sui materiali contenenti amianto sono state sottoposte a un'intensa revisione dopo la consultazione e sono state definitivamente pubblicate come «Stato della tecnica». Di recente sono state aggiunte 15 schede informative su PCB, CP, IPA e altre sostanze nocive. Queste nuove schede saranno poste in consultazione sotto forma di bozza.

30 anni dopo l'entrata in vigore del divieto di utilizzare amianto in Svizzera (1° marzo 1990), Polludoc compie un gigantesco passo in avanti:

  • Le 37 schede tecniche sui materiali contenenti amianto sono state sottoposte a un'intensa rielaborazione a seguito della procedura di consultazione e sono ora disponibili nella versione definitiva su Polludoc.ch. I contenuti attuali sono considerati lo stato della tecnica per la diagnostica e la manipolazione dei materiali in questione.
  • Le 15 nuove schede tecniche relative a PCB, CP, IPA, metalli pesanti ecc. sono ora disponibili come bozza su Polludoc.ch. La procedura di consultazione relativa a queste schede inizierà non appena l’aiuto all'esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili» sarà pubblicato in tutte le lingue nazionali (probabilmente nell'estate / autunno 2020).

Retrospettiva sulla consultazione sull’amianto

Per le 37 schede tecniche sui materiali contenenti amianto, entro la fine del periodo di consultazione, il 31.01.2019, erano arrivati oltre 400 riscontri inviati da numerose autorità e aziende.

I riscontri sono stati esaminati e smistati dalla direzione del progetto Polludoc e sono state presentate proposte di adattamento alla commissione degli esperti Polludoc. Sulla base del feedback della commissione degli esperti, le schede tecniche sono state riviste dal comitato direttivo in coordinamento con la direzione del progetto di Polludoc e tradotte nelle diverse lingue. Dopo la traduzione, la direzione del progetto ha nuovamente effettuato una revisione tecnica delle formulazioni.

A causa dell'accresciuta necessità di chiarimenti, è stato formato un gruppo di lavoro separato per gli argomenti intonaci, colle per piastrelle e stucchi, che ha elaborato le risposte alla procedura di consultazione per i materiali citati e ha rivisto le schede tecniche.

I dettagli della procedura sopra descritta si trovano nella descrizione del progetto (versione in tedesco). La versione in francese può essere scaricata qui.

Cogliamo l'occasione per ringraziare cordialmente tutte le persone coinvolte per il grande lavoro svolto nella redazione delle schede tecniche: a tutti i membri delle autorità e agli esperti che hanno fornito un prezioso contributo durante la procedura di consultazione, al gruppo di lavoro intonaco (Stephan Baumann, Peter Berner, Daniel Bürgi, Walter Hiltpold, Alfred Pfister) per aver portato questo tema molto dibattuto alla direzione del progetto (Karin Bourqui, Simon Küng) per la sintesi delle conoscenze raccolte e la commissione degli esperti (Nadia Karmass, Stephan Baumann, Daniel Bürgi, Walter Hiltpold) per la revisione critica di tutti gli adattamenti come pure Simon Schneebeli per la realizzazione delle innumerevoli richieste di adattamento sulla pagina internet.

Stato della tecnica

Le schede tecniche rielaborate sui materiali contenenti amianto sono ora considerate lo stato della tecnica. Questo stato è indicato dalla linea verde in cima alle rispettive schede tecniche.

Per «stato della tecnica» si intende che un/a esperto/a in diagnosi di sostanze nocive nelle costruzioni svolge il suo lavoro in modo tecnicamente corretto e conforme alle disposizioni legali se si attiene alle prescrizioni secondo Polludoc. In singoli casi, l’esperto/a deve decidere la procedura da seguire e, in casi giustificati, può discostarsi dalle prescrizioni pubblicate su Polludoc.

Le autorità esecutive possono dichiarare vincolanti le procedure contenute nelle schede tecniche per il rispettivo settore di competenza.

Nel caso di eventi per i quali la procedura di consultazione non è stata ancora completata o per i quali il settore non è stato ancora in grado di concordare una valutazione congiunta o per i quali le conoscenze sono troppo scarse per una valutazione corrispondente, questo viene contrassegnato di conseguenza (linea rossa in cima alle relative schede informative).

Buona pratica per stucchi, intonaci e colle per piastrelle

Il documento "Stucchi, intonaci e colle per piastrelle contenenti amianto (SIC), buona pratica per la determinazione, la valutazione e la bonifica" del 10.7.2018 è stato ritirato e non è più valido. Lo stato della tecnica di questi tre materiali è ora descritto (analogamente agli altri casi) nelle rispettive schede tecniche su Polludoc.ch.

Informazioni di base e punti di discussione aperti su questi materiali vengono raccolti in un nuovo documento di discussione, che il gruppo di lavoro sugli intonaci pubblicherà probabilmente nel corso del 2020.

Nuove schede tecniche su PCB, IPA e co.

Parallelamente alla revisione delle schede esistenti, la direzione del progetto ha elaborato 15 nuove schede sulle seguenti sostanze nocive, con la collaborazione dei membri del consiglio di amministrazione e dei gruppi di lavoro delle due associazioni professionali FAGES e ASCA: PCB, CP, IPA, metalli pesanti, preservanti del legno, CFC/HFC, materiali radioattivi e inquinamento dovuto all'utilizzo.

Le nuove schede si basano già sul testo definitivo della dell'aiuto all'esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili», disponibile in una versione preliminare in tedesco e che dovrebbe essere pubblicato ufficialmente in tutte le lingue nazionali dall'UFAM nell'estate / autunno 2020.

Le nuove schede sono ora disponibili come bozze su Polludoc. Riceverete un invito ufficiale alla procedura di consultazione di queste schede tecniche non appena l'aiuto all’esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili» sarà pubblicato in tutte le lingue nazionali (probabilmente nell'estate/autunno 2020).

Esame nazionale

Per quanto riguarda l'applicabilità dell’aiuto all'esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili» nell'esame nazionale per gli esperti d’ispezioni di sostanze tossiche nel costruito, la commissione d'esame ha deciso quanto segue (si veda anche la versione adattata del 17 marzo 2020 del documento «Contenuti principali» con le modifiche contrassegnate in giallo):

La bozza dell’aiuto all'esecuzione di maggio 2018 è ancora valida per gli esami fino alla fine del 2020. La versione definitiva di questa parte dell’aiuto all'esecuzione OPSR pubblicata nel 2020 sarà valida come documento vincolante per gli esami a partire dal 01.01.2021, ma sarà riconosciuta come riferimento per la correzione degli esami già a partire dalla sua pubblicazione nel 2020.