"Buona pratica" per colle per piastrelle, intonaci e stucchi
Le associazioni professionali ASCA e FAGES hanno pubblicato una "buona pratica" sulla manipolazione degli adesivi per piastrelle, dell'intonaco e dello stucco nella diagnostica. Anche gli intonaci sono ora considerati un materiale che deve essere sistematicamente ispezionato in una perizia.
Un gruppo di lavoro dell'Associazione svizzera dei consulenti di amianto ASCA e dell'Associazione svizzera delle sostanze nocive edili FAGES ha elaborato una "buona pratica" per la manipolazione di adesivi per piastrelle, intonaci e stucchi nella diagnostica.
In particolare, sinora non c’era unanimità tra gli esperti sulla questione del campionamento degli intonaci. Questa lacuna è ora colmata: quando si esegue una perizia sulle sostanze nocive, e anche quando si demolisce una costruzione, gli intonaci devono essere sistematicamente ispezionati. Si definisce anche quanto segue:
- Campioni misti: sono ammessi campioni misti composti da un massimo di cinque singoli campioni su più strati della stessa applicazione (ad es. intonaco nelle stanze). Tuttavia, non sono ammessi campioni misti per applicazioni diverse o materiali diversi. Se vengono prelevati campioni misti, il laboratorio deve essere informato che è necessario mescolare il campione prima dell'analisi.
- Numero di campioni: i campioni devono essere prelevati nel 10 - 25% dei locali/applicazioni identici dal punto di vista costruttivo. Per una casa unifamiliare si tratta di circa 3-5 campioni. Nel caso di una demolizione, bastano meno campioni; quando le superfici vengono levigate, tendenzialmente ne sono necessari di più.
Per gli stucchi, il documento afferma: "Secondo lo stato attuale della tecnica / stato delle conoscenze, si può fare a meno di un prelievo sistematico e di un campionamento degli stucchi in una perizia sulle sostanze nocive".
La scheda tecnica di Polludoc relativa agli intonaci è già stata adattata di conseguenza. Seguiranno gli adeguamenti per gli adesivi per piastrelle e per gli stucchi.
Aggiornamento del 25 marzo 2020:
A causa del feedback sul documento "buona pratica" del 2018, le schede tecniche su Polludoc sono state rielaborate. Il documento di buona pratica esistente non è quindi più valido. Un gruppo di lavoro sta lavorando ad un nuovo documento di discussione sulle colle per piastrelle, intonaci e stucchi a spatola contenenti amianto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.