Aiuto all’esecuzione OPSR – versione definitiva del modulo «rifiuti edili»

La versione definitiva del modulo «rifiuti edili» dell’aiuto all’esecuzione dell’OPSR è stata pubblicata il 9 settembre 2020 dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM in tedesco, francese e italiano.

La parte del modulo «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni sullo smaltimento dei rifiuti edilizi» è particolarmente rilevante per le attività degli esperti d’ispezioni delle sostanze nocive nelle costruzioni. Facciamo presente a tutti gli esperti, che le regole ivi contenute devono essere applicate con effetto immediato. Le varie prescrizioni sono già state inserite nelle corrispondenti schede tecniche di Polludoc. La consultazione su questi nuovi contenuti di Polludoc sarà avviata in autunno (tuttavia, questa consultazione sui contenuti di Polludoc non cambierà i contenuti dell'aiuto all'esecuzione).

Altre parti del modulo di aiuto all’esecuzione «rifiuti edili» non sono ancora state pubblicate, in particolare manca ancora la parte «Smaltimento dei rifiuti contenenti amianto». La data di pubblicazione di questa parte, che è rilevante per le nostre attività, non è ancora conosciuta.  Il documento può essere scaricato dal sito dell'UFAM.