News-Bild, pixabay

PolluDoc-Newsletter marzo 2022

Polludoc continua a grandi passi: in seguito alla consultazione svoltasi l’anno scorso, le 15 schede tecniche su PCB, PC, IPA, metalli pesanti ecc. sono state rielaborate e sono ora disponibili nella loro versione definitiva su Polludoc.ch. I contenuti attuali sono considerati come stato della tecnica per l’analisi e la gestione dei materiali corrispondenti.

Polludoc continua a grandi passi: in seguito alla consultazione svoltasi l’anno scorso, le 15 schede tecniche su PCB, PC, IPA, metalli pesanti ecc. sono state rielaborate e sono ora disponibili nella loro versione definitiva su Polludoc.ch. I contenuti attuali sono considerati come stato della tecnica per l’analisi e la gestione dei materiali corrispondenti.

Tutti i contenuti finali su Polludoc, ovvero tutte le schede tecniche definitive sull’amianto e le nuove schede su PCB ecc. di cui sopra, sono disponibili anche in italiano con decorrenza immediata.

Sono state elaborate due nuove schede tecniche sui temi «Serpentinite» e «HBCD (esabromociclododecano) nei materiali isolanti», disponibili come bozze provvisorie su Polludoc in tutte e tre le lingue. Riceverete un invito ufficiale per la consultazione di queste schede in un’email separata.

Inoltre, le numerose osservazioni sulle schede tecniche e le foto inviate da vari esperti e periti sono state valutate, incorporate e pubblicate sulla piattaforma. Vi ringraziamo molto per i vostri preziosi contributi e vi invitiamo a inviare ulteriori osservazioni sulle schede esistenti o foto di buona qualità di materiali non ancora pubblicati su Polludoc. Apprezziamo ogni vostro suggerimento per migliorare i contenuti della piattaforma.

Retrospettiva della consultazione PCB ecc.

Fino alla fine del periodo di consultazione, numerose autorità e aziende hanno inoltrato più di 150 osservazioni sulle schede tecniche su PCB, PC, IPA, metalli pesanti ecc.

In primo luogo, i vari feedback sono stati esaminati e valutati dalla direzione del progetto Polludoc che ha poi inoltrato i suggerimenti pertinenti per una rielaborazione delle schede al comitato di esperti Polludoc. In seguito ai riscontri del comitato di esperti, le schede sono state perfezionate dalla direzione del progetto in consultazione con il comitato direttivo di Polludoc e tradotte in francese e in italiano. Dopo la traduzione, la direzione del progetto ha effettuato un'ulteriore revisione tecnica delle formulazioni.

I dettagli sulla procedura di cui sopra possono essere consultati nella descrizione del progetto (versione in tedesco e versione in francese).

A questo punto, vorremmo ringraziare tutte le persone coinvolte per il loro lavoro fino al completamento delle schede: Tutti i membri delle autorità e gli esperti che hanno fornito preziosi contributi durante il processo di consultazione, la direzione del progetto (Karin Bourqui, Simon Küng) per aver sintetizzato le varie osservazioni raccolte e la commissione di esperti (Nadia Karmass, Stephan Baumann, Daniel Bürgi, Walter Hiltpold) per la valutazione critica di tutti gli aggiornamenti.

Stato della tecnica

D’ora in avanti, le schede tecniche rielaborate su PCB, PC, IPA, metalli pesanti, ecc. sono considerate come lo stato della tecnica. Tale informazione è indicata tramite la barra verde sopra ogni scheda tecnica.

«Stato della tecnica» significa che un esperto/un’esperta di ispezioni di sostanze nocive nel costruito esegue il suo lavoro in linea di principio correttamente dal punto di vista tecnico e legale se si attiene alle direttive di Polludoc. In alcuni casi isolati e giustificati, l’esperto/a valuta il contesto e la procedura da seguire e può decidere di differire dalle direttive indicate su Polludoc.

Le autorità esecutive possono dichiarare che le procedure delle schede tecniche sono vincolanti per il loro rispettivo settore di competenza.

Sondaggio

Esistono tutt’ora materiali per i quali le esperienze e le opinioni concernenti la necessità di analisi divergono in modo notevole e che molto spesso non sono (ancora) campionati «di default». Tra questi vi sono, per esempio, gli adesivi per tappeti, i rivestimenti in resina sintetica, i massetti, le pitture e vernici, le tapezzerie, gli stucchi ecc.

Alla fine del 2020, gli enti promotori di Polludoc, insieme al comitato direttivo e alla direzione del progetto, hanno quindi deciso di condurre un sondaggio tra gli esperti di sostanze nocive su come questi materiali vengono utilizzati nella pratica. Il sondaggio è stato inviato agli esperti di entrambe le associazioni e alle autorità competenti agli inizi del 2021.   

In totale, 211 persone hanno partecipato al sondaggio. La metà di esse lavora nella Svizzera tedesca, il 40% nella Svizzera francese e il 10% in Ticino. Come previsto, la valutazione delle risposte ha mostrato che i risultati non sono univoci e i materiali citati sono attualmente analizzati applicando metodologie divergenti. Di conseguenza, la direzione del progetto Polludoc ha presentato al comitato di esperti una proposta per la futura gestione di questi materiali (nessun’analisi raccomandata «di default», analisi raccomandata o ulteriori chiarimenti necessari). Saremo lieti di informarvi dei risultati e delle decisioni dopo la valutazione del comitato di esperti.

Conferenza per i rappresentanti cantonali sull’esecuzione

Dall'entrata in vigore della nuova Ordinanza sui rifiuti (OPSR), sono state sviluppate numerose nuove regolamentazioni riguardanti la gestione e il trattamento di sostanze nocive nel costruito. È importante che i documenti di referenza e lo «Stato della tecnica» pubblicato su Polludoc vengano applicate anche nella pratica. Per informare le autorità esecutive e soprattutto per discutere su come organizzare ed armonizzare l'esecuzione, l'11 maggio 2022 sarà organizzata una conferenza a Olten destinata alle autorità nazionali e cantonali. Lo scopo di questa giornata sarà quello di evidenziare le diverse strategie di applicazione in modo che l’esecuzione possa essere ottimizzata approfittando dello scambio di esperienze.

Informazioni importanti concernenti l’esame nazionale

Secondo il regolamento precedente, gli esperti di ispezioni di sostanze nocive nel costruito già iscritti nella lista del Forum Amianto Svizzera FACH dovevano aver sostenuto e superato l'esame nazionale entro e non oltre il 31 dicembre 2022 per poter rimanere nella lista. Il FACH ha deciso di prolungare questa scadenza di un anno. Il nuovo regolamento prevede quindi che tutti gli esperti della lista del FACH devono superare l'esame nazionale entro e non oltre il 31 dicembre 2023 per rimanere nella lista.

Per l'anno 2022, due nuove date sono state definite e pubblicate su Polludoc (29 aprile e 28 ottobre 2022). Per entrambe le date, l'esame si svolgerà in parallelo a Olten, Losanna e Mendrisio.