Aiuto all’esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili»
Nel maggio 2018, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato la bozza della parte del modulo «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili, Modulo rifiuti edili dell'aiuto all'esecuzione dell'ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti» OPSR, RS 814.600).
Questo modulo di aiuto all'esecuzione è un documento importante per il lavoro degli esperti in diagnosi di sostanze nocive nelle costruzioni. Contiene prescrizioni concrete per la determinazione delle varie sostanze nocive edili e per l’elaborazione dei piani di smaltimento.
Il periodo di consultazione per l'aiuto all'esecuzione dura fino all'estate. Tutti gli esperti del settore sono pertanto invitati a esaminare attentamente questo documento e a fornire un feedback critico. Le due associazioni ASCA e FAGES prepareranno ciascuna una risposta ufficiale all'UFAM. Vi chiediamo di inviare il vostro feedback alle associazioni entro e non oltre la fine di giugno. Le associazioni compilano quindi i riscontri ottenuti dai loro membri e inviano una presa di posizione all'UFAM.
Riguardo al contesto: nel gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti OPSR. L’ordinanza specifica all'art. 16 quando una costruzione deve essere ispezionata per verificare la presenza di sostanze nocive edili in relazione al problema dello smaltimento. Letteralmente dice che:
- In caso di lavori di costruzione, nell’ambito della domanda di autorizzazione edilizia il committente deve fornire alle autorità preposte le informazioni concernenti la tipologia, la qualità e la quantità dei rifiuti prodotti nonché il loro smaltimento, se si prevede che:
a. saranno prodotti più di 200 m3 di rifiuti edili; oppure
b. i rifiuti edili prodotti conterranno sostanze nocive per l’ambiente o la salute quali bifenili policlorurati (PCB), idrocarburi aromatici policiclici (PAH), piombo o amianto.
-
Se ha preparato un piano di smaltimento secondo il capoverso 1, al termine dei lavori di costruzione, su richiesta dell’autorità preposta al rilascio dell’autorizzazione edilizia, il committente deve fornirle la prova che i rifiuti prodotti sono stati smaltiti conformemente alle prescrizioni da essa emanate.
Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle autorità, ma anche dalle associazioni professionali ASCA e FAGES, ha scritto la parte del modulo sopra citata come aiuto all’esecuzione per l’applicazione di questo articolo. La parte del modulo contiene in particolare informazioni relative a:
- quando deve essere effettuata un'analisi delle sostanze nocive per motivi legali in materia di rifiuti,
- quali sostanze devono essere analizzate (vengono anche definiti dei "limiti bagatella", come piccole aree di vernice potenzialmente contenenti PCB),
- le modalità di smaltimento per vari materiali/inquinanti,
- le prescrizioni per il concetto di smaltimento e la prova dello smaltimento.
Si noti quanto segue:
- Prescrizioni cantonali: I Cantoni possono definire dei requisiti che vanno al di là delle prescrizioni dell'aiuto all'esecuzione.
- Protezione dei lavoratori / protezione degli utenti: le prescrizioni di questo aiuto all'esecuzione si riferiscono esclusivamente alla questione dello smaltimento/riciclaggio e non alla questione della protezione della salute dei lavoratori o degli utenti di un edificio. È possibile che una sostanza non rappresenti un problema quando viene smaltita, ma lo è quando viene effettuato un intervento su di essa. Le prescrizioni per la protezione dei vicini/utenti o per la protezione dei lavoratori sono stabilite dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP o dalla Suva. Queste si applicano indipendentemente dalle prescrizioni per lo smaltimento.
Le informazioni di questo modulo dell’aiuto all’esecuzione saranno anche integrate nelle schede tecniche di Polludoc per i relativi materiali. La pubblicazione di queste schede informative è prevista per il 2019.
Aggiornamento del 3 aprile 2020
Il testo definitivo dell'aiuto all'esecuzione OPSR, parte «Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili» è già disponibile in una versione preliminare tedesca. Si prevede che sarà pubblicato ufficialmente in tutte le lingue nazionali nell'estate / autunno 2020.