Glossario

Materiali suscettibili di contenere amianto: i materiali suscettibili di contenere amianto sono quei materiali che, secondo lo stato della tecnica attuale, devono essere considerati durante un’ispezione delle sostanze nocive. Questi materiali sono indicati come "materiale suscettibile di contenere amianto" nella prima frase delle schede tecniche.

Materiali non suscettibili di contenere amianto: i materiali non suscettibili di contenere amianto sono quei materiali da costruzione che, secondo lo stato delle conoscenze attuali, non devono essere ispezionati o devono essere ispezionati solo se vi sono indicazioni concrete sulla presenza di amianto. Questi materiali sono indicati come “non suscettibili di contenere amianto” nella prima frase delle schede tecniche.

Zona verde: nessun pericolo immediato. È da aspettarsi un rilascio di fibre nullo o molto basso. I lavori possono essere eseguiti con la necessaria cautela.

Zona arancione: pericolo moderato. Si prevede un significativo rilascio di fibre. I lavori possono essere eseguiti se si applicano le misure di protezione. I lavori devono essere eseguiti da lavoratori adeguatamente istruiti. Durante tutti questi lavori, le zone di lavoro devono essere delimitate per impedire l'accesso di terze persone. Alla fine dei lavori, le aree devono essere sottoposte alla pulizia finale.

Zona rossa: elevato pericolo. È prevedibile un rilascio di fibre molto elevato. Tali lavori dovrebbero essere evitati. I lavori durante i quali può essere rilasciata una quantità significativa di fibre di amianto possono essere eseguiti solo da una ditta specializzata in bonifiche da amianto riconosciuta dalla Suva.